
Negozi e Fornitori di Servizi
Hai un negozio o offri servizi?
Vuoi utilizzare il welfare aziendale per incrementare il fatturato e intercettare nuovi clienti?
Aderisci gratuitamente a Oristano Welfare District ed inizia ad utilizzare APPaga!

Sei un imprenditore e hai dei dipendenti?
Vuoi premiare i dipendenti dimezzando il costo del lavoro?
Vuoi offrire servizi per migliorare la conciliazione vita-lavoro?
Aderisci ad Oristano Welfare District!

Sei alla ricerca di uno strumento per la gestione del welfare adatto alle PMI?
Vuoi offrire un servizio welfare ai tuoi clienti in modo semplice?
Contattaci per scoprire i vantaggi di APPaga per il tuo Studio!
Il welfare aziendale è un insieme di iniziative e benefit che un’azienda offre ai propri dipendenti sotto forma di beni, servizi o rimborsi spese, in aggiunta alla normale retribuzione. Rappresenta uno strumento win-win in grado di generare soddisfazione e benessere in azienda, oltre a significativi vantaggi fiscali e contributivi. Aiuta i lavoratori a conciliare meglio tempi di vita e di lavoro offrendo benefit utili (ad esempio buoni spesa, convenzioni per servizi, rimborsi), mentre l’azienda risparmia su tasse e contributi legati a queste erogazioni.
Il trattamento fiscale di favore previsto dall’articolo 51, comma 3 del TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi) consente di erogare beni e servizi per il tramite dei “buoni spesa multiuso” esenti da imposte e contributi fino a un determinato limite annuo. La Legge di Bilancio 2025 conferma il tetto di esenzione a 1.000 € annui per ciascun dipendente (2.000 € per chi ha figli a carico) per il 2025, 2026 e 2027.
Questo significa che le aziende possono premiare i propri lavoratori offrendo benefit non tassati, riducendo al tempo stesso il costo del lavoro. I benefit possono comprendere anche rimborsi per utenze domestiche, affitti o mutui sulla prima casa.
Il welfare aziendale è accessibile anche alle piccole e medie imprese, artigiani, commercianti e liberi professionisti. Permette di offrire benefit significativi e personalizzati senza oneri aggiuntivi, migliorando la fidelizzazione del personale e rendendo l’azienda più attrattiva e competitiva sul mercato.
Un piano welfare consente di convertire premi o bonus in Flexible Benefits, cioè un credito spendibile dal dipendente per acquisti di beni e servizi esenti da imposte e contributi. I benefit possono essere utilizzati anche dai familiari del lavoratore. L’attivazione richiede un semplice regolamento interno e può essere gestita in modo efficace attraverso piattaforme digitali.
Welfare aziendale integrato e sviluppo del territorio
Il welfare aziendale può essere integrato con l’economia locale, rendendo i benefit spendibili presso negozi e fornitori del territorio. Questo approccio rafforza la comunità, sostiene le attività commerciali locali e contribuisce allo sviluppo economico e alla coesione sociale.

Aumento del potere d’acquisto per i lavoratori e le loro famiglie
Detassazione e decontribuzione per l’azienda
Si favorisce un miglior clima aziendale, l'azienda diventa più attrattiva verso nuovi talenti, trattenendo le migliori risorse presso di sé
Spendibilità dei buoni spesa presso i fornitori di beni e servizi del Territorio
Opportunità di sviluppo per gli esercizi locali e una forte crescita territoriale e coesione sociale.

Analisi dei bisogni dei dipendenti
analisi della spendibilità dei crediti welfare
Analisi voci di spesa “welfarizzabili” presenti in azienda
Supporto nella redazione di accordi e/o regolamenti welfare

Ottimizzazione dei benefit con vantaggi fiscali per l’impresa.
Conformità legale e gestione corretta di un piano welfare.
Soluzioni welfare integrate con la contribuzione e la pensione futura.

Valorizzazione del programma di welfare rivolto ai dipendenti attraverso un piano di comunicazione e di coinvolgimento che si adatta alle diverse realtà e dimensioni aziendali.
I buoni spesa multiuso sono crediti digitali da spendere presso esercizi commerciali e fornitori di servizi del territorio. Sono completamente detassati e decontribuiti entro i limiti di legge, e risultano vantaggiosi per imprese e lavoratori.
Sono utilizzabili tramite l’app APPaga presso negozi di alimentari, abbigliamento, farmacie, ottici, servizi professionali e artigianali. L’azienda può decidere liberamente a chi erogarli e con quale importo. I lavoratori possono anche proporre nuovi esercenti da inserire nel circuito.
I buoni pasto digitali permettono ai dipendenti di risparmiare sulle spese alimentari. Sono spendibili presso ristoranti, bar, mense e supermercati, solo per l’acquisto di beni alimentari. Non danno diritto al resto e devono essere comunicati alla cassa prima del pagamento.
L’app APPaga consente una gestione semplice: si seleziona l’importo, si genera un codice OTP da mostrare al cassiere e la transazione è conclusa. La geolocalizzazione aiuta a individuare facilmente i punti vendita convenzionati.
